L’escursionismo è l’espressione più completa ed autentica dell’andar per monti. Nonostante sia stata l’attività più antica e più praticata del Club Alpino Italiano, solo alla fine degli anni ‘80 ha cessato di essere data per ovvia e scontata e ha visto il suo formale riconoscimento attraverso la nascita, nel 1991, di un organismo tecnico centrale: la Commissione Centrale per l’Escursionismo e dei sottostanti organismi territoriali periferici, le commissioni regionali o interregionali per l’escursionismo. Il CAI promuove l’attività escursionistica finalizzata alla corretta frequentazione degli ambienti naturali e alla loro conoscenza e conservazione.

Il CAI Codroipo è nato come sottosezione della Società Alpina Friulana di Udine nel 1981, diventata poi sezione autonoma nel 2002. Nei vari anni l’escursionismo codroipese ha visto una continua crescita con la formazione di titolati e la realizzazione di corsi.

Il CAI Codroipo propone un programma escursioni completo di uscite estive ed invernali, da quelle naturalistiche a quelle escursionistiche, per escursionisti esperti ed attrezzati ed in ambiente innevato.

Vengono proposti sia corsi di escursionismo estivo (base ed avanzato) che di escursionismo invernale con racchette da neve.

Inoltre la Commissione Escursionismo organizza ogni anno corsi di sci da fondo (per principianti e avanzato) specialità classica, pattinata e sci da fondo escursionismo.

Non mancano anche le serate a tema e varie attività aperte a tutti i soci e anche non soci del Club Alpino Italiano, dando sempre fondamentale importanza alla diffusione della conoscenza e della sicurezza per affrontare questo magnifico ambiente. Vi aspettiamo numerosi!

JSN Epic template designed by JoomlaShine.com