E' situata nel Comune di Paluzza.

Periodo di apertura: Sempre aperta e incustodita

Proprietà: Comune di Paluzza in concessione alla Sezione C.A.I. di Codroipo.

Caratteristiche: Complesso malghivo restaurato e adibito a ricovero. Locale centrale in pietra a vista e a un piano e sottotetto. Negli adiacenti fabbricati è stato ricavato un dormitorio che funge anche da locale invernale. L'acqua e disponibile solo durante il periodo estivo ma "NON E' POTABILE" , la legna non è garantita. La Casera offre un massimo di 16 posti letto, cucina, focolare, WC.

Accesso: Dal quarto tornante della statale per il Passo do M. Croce Carnico se segue il sentiero CAI 401a fino a Casera Pal Piccolo. Poco sopra ci si collega con il sentiero CAI 401 che si segue verso E fino a Casera Pal Grande di sotto. Proseguendo in salita per il sentiero CAI 402 si raggiunge la Casera Pal Grande di Sopra. (E ore 1,30).

Da Timau 820 Mt. si segue il sentiero CAI 402 (E ore 2,30).

Cartografia: Tabacco, foglio 09