La Scuola

La nostra Scuola viene fondata a fine 2016, ma le sue radici affondano lontano.
Nel 1990 alcuni soci dell'allora Sottosezione di Codroipo della Societù Alpina Friulana di Udine, decisero di organizzare per i dieci anni di rifondazione della Sottosezione un corso di alpinismo su roccia con la collaborazione della Scuola di Alpinismo Ceslo Gilberti.
Era da poco che era nato il Gruppo Rocciatori Orsi in seno alla Sottosezione e c'era un certo fermento attorno all'attività alpinistica, in molti chiedevano come fare , dove imparare, fu quindi naturale rivolgersi alla Scuola della Sezione madre.
In quegli anni fu Paolo Bizzarro, esponente di punta dell'Alpinismo friulano a dirigere i corsi che si svolsero sulle montagne di casa, le Carniche e le Giulie.
Verso la fine degli anni novanta, l'amicizia con un altro grande esponente dell'alpinismo regionale porto il Gruppo Rocciatori Orsi a lasciare la Scuola di Udine per proseguire la strada formativa dei aspiranti rocciatori assieme a lui. Si inizio una bella collaborazione con Attilio de Rovere, guida alpina e caro amico, che tanto seppe trasmettere durante i suoi corsi tanto agli allievi quanto a chii dava una mano alla formazione.
Dopo una breve parentesi nuovamente in seno alla Celso Gilberti, che nel frattempo aveva formato e titolato il primo Istruttore di Alpinismo della nostra Sottosezione, Michele Galasso, una volta diventati Sezione autonoma. iniziammo nei primi anni duemila una stretta collaborazione con la Scuola Val Montanaia del CAI Pordenone.
Con la direzione di Moreno Todaro, Claudia Colussi e Riccardi Padesi iniziammo un percorso formativo anche del Gruppo Istruttori. Percorso che iniziava a gettare le basi della nostra futura scuola.
Dopo i titoli di primo livello di Fabrizio Ciani, Roberto Misson, Luca Chiarcos e Roberto Dattilo venne il momento di fare un ulteriore sforzo per il titolo nazionale: nel 2016 Luca Chiarcos e Roberto Misson conseguirono il titolo di istruttore nazionale, che ci permise di dare il giusto coronamento a tanti anni di dedizione.