Monte Valinis (m 1102) Prealpi Carniche
Data fine escursione:
Difficoltà: E – Escursionistico
Dislivello: 470 m circa
Ecuipaggiamento: Normale da montagna, adatto alla stagione, consigliati i bastoncini
Carta: Carta Tabacco, foglio 028, scala 1:25.000 – Val Tramontina
Trasporto: Mezzi propri (eventuali spese vanno concordate con il proprietario del mezzo);
Responsabili: ASE Paolo Iacuzzo - Oriana Nadalini

Segnaliamo che la pregita da noi effettuata, ha evidenziato la pericolosità del tratto di discesa che completa l’anello (ripida e con tratti scivolosi per le recenti piogge). Pertanto abbiamo ritenuto più sicuro modificare l’itinerario.

Superato Sequals e raggiunto Meduno, a fine paese si prende a Destra per San Martino e Valle fino al Bivio Pra di Stai, dove prenderemo a Sinistra fino a Forchia di Meduno. Da questa località, parcheggiate le auto, imboccheremo il Sentiero degli Alpini, che con breve salita si innesta sul sentiero Anello di Valinis, dove procederemo a Sinistra. Il sentiero sale con tratti abbastanza ripidi che si alternano a tratti in piano, in mezzo ad un bellissimo bosco. Dopo diversi tornantini ed una salita finale, raggiungeremo i prati sommitali e la cima. Un panorama stupendo ci accompagnerà fino alla croce di vetta. Da qui lo sguardo spazia dal Monte Cavallo a destra al Monte Canin e ai monti Sloveni a sinistra e naturalmente fino al mare. Poco sotto la vetta c’è la stazione di partenza degli amanti del parapendio, simili a splendidi uccelli colorati che avremo sopra le nostre teste. Dopo la consueta colazione inizieremo la discesa utilizzando lo stesso sentiero di salita, fino al parcheggio.