Ciclovia Alpe Adria FVG1 -Moggio Udinese Pontebba
Data fine escursione:
Difficoltà: E escursionistico
Dislivello: 280m (Pontebba) 21Km, 480m (Ugovizza) 36Km
Ecuipaggiamento: Bicicletta in buoni stato, luci funzionanti ed equipaggiamento idoneo (tratti in galleria, temperatura fresca)
Carta:
Trasporto: Mezzi propri ( nel rispetto delle norme regionali ) €10.00 per contributo eventuale trasporto bici
Responsabili: Claudio Valoppi, Enrica Novello Favaro Luciano, Roman Fausto

Un affascinante percorso dalla montagna fino al mare, attraverso i luoghi più suggestivi della Regione. Il progetto Ciclovia Alpe Adria Radweg CARR, un esempio di cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo della modalità sostenibile, nasce dalla comune volontà delle tre regioni partecipanti ( Regione Friuli Venezia Giulia, Land Salisburgo e Land Carinzia) di individuare un itinerario ciclabile transfrontaliero che, congiungendo Salisburgo con Villacco, Udine, Aquileia e Grado. Il tracciato indicato ripercorre la ciclovia Alpe Adria Radweg CAAR, dal valico di Coccau a Grado, denominata in Italia FVG 1. (descrizione dal depliant di Turismo FVG)

Come prima esperienza per la nostra Sezione nell'organizzare un'uscita sulle due ruote, viene proposta la partenza da Moggio Udinese. Parcheggiate le auto all'ingresso del paese, imboccheremo la corsia preferenziale per le bici che, grazie ad un sottopasso dedicato, ci farà oltrepassare in tutta sicurezza la Statale Pontebbana e subito ci troveremo nella vecchia stazione FS di Moggio Udinese e sul tracciato della vecchia ferrovia e la percorreremo in direzione nord con la prima galleria delle numerose che troveremo nel percorso, che si alterneranno a viadotti e ponti. Un susseguirsi di emozionanti scorci sulla Canal del Ferro e sulle vallate adiacenti che si alterneranno lungo il viaggio.
Si oltrepasseranno gli abitati di Resiutta, Villanova, Chiusaforte, Cadramazzo, Dogna, Pietratagliata e Pontebba che raggiungeremo dopo circa 21 km.
Emozionante sarà l'arrivo alla stazione di Chiusaforte, abilmente trasformata in un punto di ristoro ai ciclisti che vi transitano, con tanto di posti letto, bar, trattoria e meccanico, gestita da un'associazione locale...GRANDI

NEWSLETTER
CAI Codroipo ti invierà informazioni, il programma delle escursioni e gli appuntamenti nel territorio.

Ho letto l'informativa sul trattamento dati ed acconsento la ricezione delle Newsletter
Segui CAI Codroipo