Casera Pramaggiore (m 1942) Claut – Parco delle Dolomiti Friulane
Data fine escursione:
Difficoltà: E – Escursionistico
Dislivello: 1000 m circa
Ecuipaggiamento: Normale da mon- tagna, consigliati i bastoncini
Carta: Tabacco 021
Trasporto: Mezzi propri
Responsabili: AE / ONTAM Luciano Favaro - Alessandro Rottaris -Federica Zecchin

12^ edizione “in CAMMINO nei PARCHI 2024”

Le Sezioni CAI di Codroipo e di Forni Avoltri aderi- scono a “in CAMMINO nei PARCHI 2024”.

L’escursione ci porta a raggiungere il Bivacco “CASERA PRAMAGGIORE” che si trova in una po- sizione privilegiata dal punto di vista panoramico, essendo su di un vero e proprio “balcone” con vista sul selvaggio gruppo Caserine – Cornaget. Ma la bellezza del luogo è anche legata ai verdi e fioriti prati che la circondano, nonché alla notevole fau- na selvatica che li popola. Non è difficile, infatti, poter osservare stambecchi e camosci durante il giorno, e numerosissimi cervi durante la notte o all’alba; inoltre, l’occhio più attento potrà anche osservare l’aquila volteggiare alta nel cielo, sim- bolo del Parco.

Da Claut si percorre la rotabile della Val Settimana fino al ponte sul Ciòl de Pès (905 m), dove si par- cheggia. Si inizia risalendo con numerosi tornanti la “Costa Danada” per poi attraversare un torrente sul fondo della Val delle Merie. Si riprende a sa- lire ripidamente, attraversato il Ciòl de Pès, che scende con belle cascate, e superato un ripido co- stone si giunge ad una valletta erbosa che porta direttamente al bivacco. Per il rientro si ripercor- re il sentiero fino ad incrociare la mulattiera che, proseguendo a sinistra, si dirige alla Casera Col de Pòst (1249 m); si attraversano alcuni ruscelli fino ad un incrocio che prendiamo a destra per- correndo in discesa una mulattiera nella Val delle Camòscie che sbuca nel retro del rifugio Pussa. Da qui percorrendo la strada sterrata si raggiunge in pochi minuti il parcheggio.