Sul sito ci sono cookies tecnici e di terze parti profilanti per i quali abbiamo bisogno di un tuo consenso all'installazione. Leggi al nostra Cookie policy
Apriremo il 2026 con il corso di Alpinismo base A1, dedicato agli escursionisti evoluti che vogliono approcciarsi alla montagna in maniera più approfondita e conspevole: prevede tre moduli dedicati all'ambiente invernale, alle vie ferrate ed all'arrampicata fino al II/III° grado, lungo sentieri alpinistici e vie normali, dove l'uso delle manovre di corda inizia a farsi necessario.
Di seguito partirà il corso avanzato AR1, rivolto a chi ha già una base di esperienza in arrampicata o alpinismo (simile ad un corso base come A1 o AL1), e mira a fornire le tecniche e le conoscenze necessarie per affrontare con maggior sicurezza itinerari di arrampicata in ambiente montano, includendo progressione in cordata, assicurazione, autosoccorso e discesa in corda doppia. Come prerequisito si richiede una buona preparazione fisica e dimestichezza con l'arrampicata.
Passata l'estate si svolgerà il corso di arrampicata libera AL1, il cui obbiettivo è di insegnare le tecniche base di arrampicata, l'uso corretto dell'attrezzatura e le manovre di sicurezza per la progressione su monotiri in falesia. La frequenza al corso ALI è richiesta.
In autunno verrà proposto il corso di arrampicata libera indoor: corso base rivolto ai principianti, che avranno modo di apprendere le tecniche base di arrampicata e la gestione del monotiro.
Pre iscrizioni:
A1: dal 15 gennaio al 27 febbraio 2026
AR1: dal 27 marzo al 5 maggio 2026
AL1: dal 10 luglio al 14 agosto 2026
ALI: dal 12 settembre al 17 ottobre 2026
Lo scopo dei corsi che vi proponiamo è di darvi un certo grado di autonomia , proporzionato a tipo di corso, che vi serva da base per crescere nella pratica alpinistica e arrampicatoria, coinvolgendovi nell'attività proposta, perchè non siamo qui per accompagnarvi a fare una gita, ma per rendervi fruitori consapevoli dell'ambiente alpino.
La conoscenza ed il rispetto della montagna sono condizioni indispensabili per una corretta frequentazione degli ambienti alpini.
Il nostro obiettivo è di adottare tutte le misure precauzionali affinche nella frequentazione dell'ambiente, outdoor ed indoor, si operi con ragionevole sicurezza, perchè un rischio residuo è sempre presente
Escursioni
Un’importante archivio di percorsi, che negli anni ci hanno visti attivi. Troverete vie di ogni tipo, lughezza, grado di difficoltà accompagnate da reportage fotografici che volendo possono esswere anche arricchiti da Voi.
Sentieristica
La sezione Cai di Codroipo ha l'incarico ricevuto dalla Commissione Giulio Carnica di provvedere alla manutenzione ordinaria di alcuni sentieri che sussistono sul territorio regionale.
NEWSLETTER
CAI Codroipo ti invierà informazioni, il programma delle escursioni e gli appuntamenti nel territorio.
Ho letto l'informativa sul trattamento dati ed acconsento la ricezione delle Newsletter