Valle dei sette laghi Parco nazionale del Triglav - Slovenia
Data inizio escursione: 27 Luglio 2024
Data fine escursione: 28/07/2024
Difficoltà: E Escursionismo - EE Escursionisti esperti
Dislivello: +1000 m (sabato) +500 m (domenica) -1500 m (domenica)
Ecuipaggiamento: Adatto alla stagio- ne, abbigliamento e attrezzatura per la notte in rifugio, consigliati i bastoncini
Carta: Tabacco 065
Trasporto: Mezzi propri
Responsabili: Oriana Nadalini - AE / ONTAM Luciano Favaro

in collaborazione con la sezione CAI di Spilimbergo

Questa escursione, in collaborazione con la sezione di Spilimbergo, ci condurrà a visitare la Valle dei sette laghi (i laghi del Triglav), una meravigliosa meta in Slovenia. Tra i monti della zona si trovano sette laghi permanenti e alcuni intermittenti, che conferiscono al panorama un aspetto sempre mutevole. Saranno in grado di affascinarvi con i loro colori naturali, dai quali derivano anche i nomi – come il lago verde, marrone e nero.

Sabato 27 luglio

Entrati in Slovenia dal valico di Stolvizza, si attraversa Caporetto e ci si dirige verso Tolmino; poco dopo svoltiamo a sinistra nella suggestiva Valle della Baccia, fino a raggiungere il pittoresco paese di Ribcev Laz. Da qui, ci dirigiamo verso il lago di Bohinj, il più grande della Slovenia inserito nel Parco Nazionale del Tricorno. Percorriamo la sua sponda fino al parcheggio del rifugio Koka pro Savici (653 m), dove parcheggiamo le auto.

Da qui prendiamo il sentiero che ci guida alla cascata della Savica, im- missario del lago. Successivamente, affrontiamo la ripida barriera della Karavanca attraverso un sentiero attrezzato nei tratti più esposti. Dopo una lunga traversata nel bosco di abeti, con una breve ma ripida salita, ra

ggiungiamo il Lago Nero (1339 m) e, continuan- do il percorso, il Lago Doppio (1676 m). Qui trovia- mo il rifugio Koca pri Triglavskih jezerih (1685 m), dove passeremo la notte.

Domenica 28 luglio

La domenica mattina, ci avventuriamo lungo la suggestiva Valle dei sette laghi, incontrando subi- to il Lago Palude (1700 m) con un piccolo sbarra- mento. Il sentiero continua in leggera salita, attra- versando terreno carsico e vegetazione floreale, risaliamo l’ultima parte della valle e ci imbattiamo in altri due laghi, il Verde e il Marrone. Il nostro percorso ci porta infine al rifugio Zasavska koca na Prehodavcich (2071 m), dove troviamo gli ultimi laghetti.

Il ritorno avviene seguendo lo stesso percorso fino al rifugio Koca pri Triglavskih jezerih. Da qui, pren- diamo il sentiero n.1, l’unico numerato in Slove- nia (Trasversale). Arriviamo all’imponente rifugio Koca pod Bogatinom (1513 m) e poco dopo giun- giamo al rifugio Dom na komni (1520m). Infine, se- guendo un sentiero zigzagante, torniamo al rifugio dove abbiamo lasciato le auto.