Anello di Casa Cordin
Data fine escursione:
Difficoltà: E (escursionistica)
Dislivello: 350D+ 6Km circa
Ecuipaggiamento: Normale, escursionistico, adatto alla stagione, consigliati i bastoncini
Carta: Tabacco foglio 9 1:25.000 Alpi Carniche Carnia centrale
Trasporto: Mezzi propri (le spese di trasporto vanno concordate con il proprietario del mezzo)
Responsabili: ASE Iacuzzo Paolo, Tomasini Daniela

Avvicinamento A Paularo prendere la strada che porta al Cason di Lanza.  Si prega di fare molta attenzione nella guida, poiché la strada è stretta ed è bene segnalare con il clacson la propria presenza ad ogni curva.  Itinerario Giunti alla C.ra Valbertad bassa (m. 1403) si parcheggia per poi prendere la forestale che ci porterà ad uno spiazzo. Qui giunti prenderemo sulla destra la strada forestale Cai 448 fino alla C.ra Cordin (m. 1689). La casera, un tempo monticata, è posta in un ampio anfiteatro con vista sulle cime della creta di Lanza e sulle pale di S. Lorenzo. Da qui si prenderà il sentiero che in breve ci porterà alla sella di Cordin (m.1752), passo sul confine austriaco. Qui la vista si apre sul monte Hochwipfel e sulle cime innevate austriache. Da qui, in territorio austriaco, parte il sent. Cai 403 che imboccheremo per proseguire fino al raggiungimento di una strada forestale sotto la cima del monte Gugel. Quindi si prosegue sulla sinistra fino ad un bivio: se si va verso destra si raggiunge la Straniger Alm altrimenti verso sinistra, poco dopo, troviamo il confine italiano sul Passo di Melédis (m. 1578)  e sul sentiero Cai 449 (Sent. dei Malgari) scenderemo fino a superare la C.ra Valbertad alta. Dal bivio con il sentiero Cai 448, che lasceremo sulla destra, proseguiremo sul sentiero Cai 449 fino al parcheggio della C.ra Valbertad bassa, luogo di partenza dell’escursione.