Raggiunto Forni Avoltri si prosegue fino a Pierabech (1032 m) dove si parcheggia nei pressi dello stabilimento della Goccia di Carnia.
Si prende la carrareccia che passa accanto alle cave di marmo fino ad incontrare il primo bivio per le Casere Bordaglia (1.124 m) e si prosegue verso la Stretta di Fleons per il “Sentiero della Fede” (sentiero CAI n. 140) inoltrandoci nel bosco.
Si sale in maniera costante ma non eccessiva ammirando di tanto in tanto interessanti scorci sui rii Cercenut e Navastolt. Proseguiamo per il sentiero fino ad incontrare un secondo bivio che porta alle Casere Sissanis (1.360 m), tenendo la sinistra, proseguiremo fino ad attraversare, dopo circa un chilometro, il rio Fleons e ad incontrare, subito dopo, un grosso macigno che ci obbligherà a svoltare decisamente verso destra. Da qui la salita si fa più decisa e, dopo un tornante, ci troveremo in un’ampia radura da dove si riuscirà a scorgere il tetto della Casera Fleons di Sotto che raggiungeremo dopo un ultimo sforzo.
Per il rientro si segue il medesimo itinerario dell’andata.









