Alta Via “Bepi Zac” Passo San Pellegrino - Dolomiti Fassane - Anello di Fuciade Passo San Pellegrino - Dolomiti Fassane
Data inizio escursione: 21 Luglio 2024
Data fine escursione:
Difficoltà: Gruppo A: EEA per Escursionisti Esperti, con Attrezzature - Gruppo B: E Escursionismo
Dislivello: Gruppo A: 600 m - Gruppo B: 250 m
Ecuipaggiamento: Gruppo A: Da montagna, adatto alla stagione, imbrago e kit da ferrata omologato, caschetto Guppo B: Da montagna, adatto alla stagione, consigliati i bastoncini.
Carta: Tabacco 06
Trasporto: Pullman
Responsabili: Gruppo A: ANE Adriano Rosso Gruppo B: Menis Antonietta

Gruppo A

Grandioso itinerario storico di cresta lungo i sen- tieri del fronte della prima guerra mondiale, testi- monianza di tutto ciò sono i resti di opere belliche come trincee, baraccamenti, scale e passerelle in legno risistemate e presenti lungo il percorso. Un vero museo all’aperto che nel silenzio di questi luoghi, di certo non deluderà i partecipanti.

Punto di partenza è il rinnovato rifugio Passo delle Selle, dove per abbreviare i tempi, si utilizzerà gli impianti di risalita Costabella. Raggiunto il rifugio si imbocca subito verso nord l’Alta Via “Bepi Zac”, attraverso la sommità del Lastè Picol (m 2697) si sale fino alla cima del Lastè Gran (m 2716), ed at- traverso resti di trincee, ricoveri e baraccamenti, semplici tratti attrezzati si raggiunge Cima Cam- pagnaccia (m 2737) e proseguendo fino al punto culminante del percorso di Cima Costabella (m 2762). C’è la possibilità di visitare la mostra fo- tografica permanente che documenta gli orrori della grande guerra allestita nel singolare osser- vatorio che ai tempi era stato ricavato nella roccia. Proseguendo si raggiunge il Sasso di Costabella (m 2730) da dove dapprima lungo ghiaioni e di seguito su sentiero nr 637B fino al Passo di San Pellegrino e nei pressi del punto di partenza degli impianti di risalita.

Gruppo B

Classica e frequentata escursione, semplice e senza difficoltà. Dal passo a mt.1900, si imbocca l’ampia strada che appena sotto il ponte utilizzato dalle piste da sci che si stacca sulla sinistra ed in breve ci condurrà al Rifugio Albergo Miralago e il suo pittoresco laghetto. Senza pendenza alcuna ci si immette nel bosco, sempre su strada forestale, che è anche tratto di Sentiero Italia, ci permette di raggiungere la conca di Fuciade ed attraverso una miriade di fienili, dove in alcuni si possono ammi- rare attività ed esposizioni artigianali in legno, ed a un tratto maggiormente pendente permette di raggiungere il Rifugio Fuciade a mt.1982.

Dal rifugio parte un ampio e ben battuto sentie- ro in discesa attraverso i verdi prati di “Pra Gran” e “Pra Burt” ed incrociando il sentiero “Alta Via dei Pastori” si raggiunge il Rifugio Flora Alpina a mt.1818. Attraverso un tratto di strada asfaltata si raggiunge Malga Boer, da dove a breve si stacca una strada forestale che riporta nei pressi del Ri- fugio Albergo Miralago e di seguito nuovamente al passo