Anello del Monte Faeit e cascate del Tulin
Data inizio escursione: 06 Marzo 2022
Data fine escursione:
Difficoltà: E (Escursionistica)
Dislivello: 500 mt D+ . lungh. 8,000 km.
Ecuipaggiamento:
Carta: carta tabacco 026 , Prealpi Giulie
Trasporto: Mezzi propri ( nel rispetto delle norme regionali )
Responsabili: Roman Fausto

AVVICINAMENTO :

Dalla tangenziale nord di Udine prosegiuamo verso Tricesimo – Collalto – Magnano in Riviera – Artegna. Da qui si prosegue verso Borgo Monte

ESCURSIONE :

Dal borgo Monte di Artegna imbocchiamo il sentiero che, dopo aver costeggiato brevemente dei muretti in pietra, supera un ponticello a destra e inizia a salire lungo un tracciato lastricato, addolcito da belle fioriture di crocus. Un belvedere tra il fitto bosco consente una buona vista sulla pianura. La salita riprende subito sempre all'interno del bosco, passando accanto ad alcuni vecchi stavoli per poi sbucare a circa metà salita su uno spiazzo con un rustico. Il sentiero che porta sulla cima poi si addolcisce proseguendo in un bel corridoio fiorito. Fanno la loro presenza delle splendide betulle che preannunciano il raggiungimento della cima dove un tavolo con delle panche che invitano ad una sosta. Imbocchiamo il sentiero in discesa che contornando, con ampie anse, le pendici del monte consente di raggiungere il l'incrocio di sentieri del troi des Cascades e del sentiero didattico del Torrente Orvenco. Questo tratto di percorso in discesa è particolarmente bello, il bosco umido di latifoglie è un vero giardino fiorito, il sentiero termina la sua bella discesa nei pressi del torrente Orvenco. Risaliremo un piacevole tratto del torrente fino ad ammirare la cascata del Tulin. L'ambiente è particolarmente piacevole, le acque limpide del torrente Orvenco scorrono docili a fianco del sentiero che è un vero tappeto di crochi. Imboccato il sentiero in parte lastricato, che scende a fianco del Rio Clama, ci riporta al borgo Monte nei pressi dell'antico Lavio di Mont.