Anello di Casera Pizzul - da Paularo – Alpi Carniche
Data inizio escursione: 20 Febbraio 2022
Data fine escursione:
Difficoltà: EAI (Escursionismo in ambiente innevato)
Dislivello: 800 mt circa
Ecuipaggiamento: Invernale da Montagna , Ciaspole Bastoncini ghette Kit ARTVA obbligatorio
Carta: carta tabacco 09 , Alpi Carniche
Trasporto: Mezzi propri ( nel rispetto delle norme regionali )
Responsabili: AE Fausto Roman - Franco Muzzin

Questa escursione viene riproposta dopo 20 anni, guardando il calendario del 2002

(primo anno della Sezione CAI di Codroipo ), dove era in programma il 14 febbraio

AVVICINAMENTO
Raggiunto l’abitato di Paularo, dopo il ponte si prosegue verso Cason di Lanza e arrivati alle case di Misincinis si lascia l’auto sulla sinistra (mt. 750) piccolo parcheggio.

ESCURSIONE
Si prosegue verso il greto di un torrente, seguendo la costa su cui si sviluppa il segnavia CAI 441 (cartello, sentiero della Ricotta). Si lascia quindi il fondovalle per risalire sulla sinistra la mulattiera lastricata che si innalza con pendenza marcata nel bosco di abeti. Dal bosco diradato la vista si apre ora sugli stavoli di Verleit inseriti nella bella radura sulla destra. Si
raggiunge così un crocevia di direzioni, e seguiamo le indicazioni per casera Pizzul a sinistra. Si procede grosso modo in quota fino all'intersezione con il rio Pizzul dopo il quale ha inizio l’ultima fatica che ci portera’ alla nostra meta (m 1532, cappelletta degli Alpini). La casera si trova in posizione solatia e favorevole e costituisce un balcone eccezionale sulla conca di Paularo e sui monti che la circondano. Il rientro avverra’ lungo la pista di servizio alla malga. Dapprima in diagonale e poi con una serie di tornanti si può proseguire a scendere lungo la pista principale, passeremo le case di Ravinis rientrando esattamente al punto di partenza.