Cascate dell’Arzino (m. 654) Prealpi Carniche
Data fine escursione:
Difficoltà: E (Escursionistico)
Dislivello: 150 mt circa
Ecuipaggiamento: Normale da Montagna , adatto alla stagione consigliati i bastoncini
Carta: Carta Tabacco foglio 028, scala 1:25.000 – Val Tramontina – Val Cosa - Val d’Arzino
Trasporto: Mezzi propri (le spese di trasporto vanno concordate con il proprietario del mezzo).
Responsabili: ASE Paolo Iacuzzo , Maria Angela Casagrande

Da Pinzano al Tagliamento si raggiunge Anduins, quindi si percorre tutta la Val D’Arzino fino a superare San Francesco. Si prosegue fino al bivio per Pozzis (m. 702) (qui si può arrivare anche scendendo da Sella Chianzutan, via Verzegnis) e quindi si scende fino alle prime case del piccolo borgo, quasi disabitato e si parcheggia ai lati della strada. Si scende poi fino al torrente Arzino (m. 645) e si guada, aiutati da alcuni sassi di grosse dimensioni che consentono di portarsi facilmente sull’altra sponda. Qui si prende la strada sterrata ed al vicino bivio prendiamo a DX assecondando il greto del torrente. Poco dopo attraversiamo la parte più interessante dell’escursione, caratterizzata da una elevata naturalità dell’ambiente e da bellissimi scorci sul corso d’acqua che scorre alla nostra destra. Si arriva quindi al ponte in pietra sul Rio Colle Cervar, piccolo tributario dell’Arzino. Qui iniziano le bellissime Cascate meta della nostra escursione (m. 654). Superato il ponticello di legno ci portiamo sulla sinistra orografica del torrente, che ci consente di proseguire fino alle Sorgenti dell’Arzino (il Fontanone) (mt. 790). Il ritorno a Pozzis avverrà sulla strada asfaltata che sovrasta l’Arzino e che percorre l’intera Valle di Preone.