Casera Senons (m. 1752) - Dolomiti Friulane
Data fine escursione:
Difficoltà: E (Escursionistico)
Dislivello: 400 mt circa
Ecuipaggiamento: normale da escursionismo e adatto alla stagione, consigliati i bastoncini.
Carta: Carta Tabacco foglio 021, scala 1:25.000 –
Trasporto: Mezzi propri (le spese di trasporto vanno concordate con il proprietario del mezzo).
Responsabili: ASE Paolo Iacuzzo - Daniela Tomasini

Da Codroipo si raggiunge Spilimbergo, quindi Mania-go, Montereale Valcellina, Barcis e raggiunto Claut si prende a sinistra la Val Settimana e la si percorre tutta fino al parcheggio del Rifugio Pussa (m 925).
Sulla destra inizia la strada forestale (CAI 393) che si addentra in un bel bosco di faggi. La pendenza è regolare e davanti a noi appaiono ogni tanto le vette delle Caserine, si procede quindi fino ad arrivare alla grande conca prativa della Casera Senons (m 1323).
La casera, monticata, è ben conservata ed offre un buon appoggio agli escursionisti.
Ora da qui, verso Ovest, appare maestoso il gruppo del Pramaggiore.
Il rientro avviene per la strada di salita. Arrivati al parcheggio si può andare alla vicina sorgente dell’acqua di Pussa (puzza di acqua solforosa).