Casera Tintina – Forca di Montôf (m. 1822) - Alpi Carniche
Data fine escursione:
Difficoltà: E (Escursionistico)
Dislivello: 400 mt circa
Ecuipaggiamento: Normale da Montagna , adatto alla stagione consigliati i bastoncini
Carta: Carta Tabacco foglio 02, scala 1:25.000 –
Trasporto: Mezzi propri (le spese di trasporto vanno concordate con il proprietario del mezzo).
Responsabili: ASE Paolo Iacuzzo , Marta Matiussi

Escursione Turistico Naturalistica con la nostra s ocia Marta Matiussi, esperta conoscitrice di fior i di montagna che ci illustre r à la flora de l posto.
Sulla strada per Forni di Sopra dopo Ampezzo si prende sulla destra la strada per Passo Pura. Arrivati al passo si prosegue per 200 metri e, appena superato il rifugio Tita Piaz si svolta a sinistra per casera Tintina fino al parcheggio a (m. 1408). Si prende la bella strada forestale (CAI 215) fino alla casera (m. 1495) ora ristrutturata dove, con uno straordinario colpo d’occhio, vedremo la radura coperta di botton d’oro. Si prosegue quindi lungo la forestale fino ad un bivio dove svolteremo a sinistra per il sentiero CAI 215 che ci porterà alla forca di Montof (m. 1822). Per il ritorno svolteremo a destra (sentiero Tiziana Weiss) scendendo in una zona ondulata di un antico pascolo. Ci si innesta così sulla dorsale del monte Cavallo di Cervia (m. 1718) fino a calare sulla destra con una serie di svolte che raggiungono la mulattiera che avevamo lasciato e la casera Tintina.
Dalla casera Tintina riprenderemo la strada per il parcheggio.