Conca di Pricot Val Pontebbana – Alpi Carniche Orientali
Data fine escursione:
Difficoltà: E (Escursionistica)
Dislivello: 500 m circa
Ecuipaggiamento: Normale da escursionismo e adatto alla stagione, consigliati i bastoncini.
Carta: Carta Tabacco, foglio 018, scala 1:25.000 – Alpi Carniche Orientali.
Trasporto: Mezzi propri (eventuali spese vanno concordate con il proprietario del mezzo);
Responsabili: ASE Paolo Iacuzzo - Casagrande Maria Angela

Da Pontebba si seguono le indicazioni per Studena Bassa risalendo la strada che porta al passo Cason di Lanza. Dopo un piccolo nucleo di case, le ultime di Studena Bassa, si incontra sulla destra un ponticello sul torrente Pontebbana dove parcheggiamo.

Da lì inizia il nostro percorso per arrivare alla conca (segnavia CAI 432).

Dopo aver attraversato il ponte, si inizia a salire sulla stradina con tornanti ravvicinati e un po’ ripidi nel primo tratto.

Durante la salita, costeggiamo il rio Pricot che ci accompagna con le sue piccole cascatelle.
Inizialmente il bosco è di abete rosso che poi si trasforma in una faggeta.
Arrivati ad un bivio poco prima della conca, teniamo sulla sinistra e arriviamo alle prime case, salendo ancora raggiungeremo i prati più a monte e quindi la Conca di Pricot (m. 1190), meta della nostra escursione; da lì si può ammirare un bel panorama.
Il rientro avverrà per la stessa stradina; ad un certo punto troveremo un sentiero che ci porterà ai prati San Marco e poi alla strada asfaltata che ci ricondurrà alle nostre auto.