Forra del rio Gor Sentiero naturalistico Troi de Gor – Chiusura stagione escursionistica 2023
Data inizio escursione: 12 Novembre 2023
Data fine escursione:
Difficoltà: E (Escursionistica)
Dislivello: 200 m circa
Ecuipaggiamento: da escursionismo adatto alla stagione; scarponcini e bastoncini (ci sono diversi tratti scivolosi)
Carta: Carta Tabacco, foglio 012, scala 1:25.000 – Alpago-Cansiglio-Piancavallo-Valcellina;
Trasporto: mezzi propri;
Responsabili: Federica Zecchin e Alessandro Rottaris

Il Sentiero Naturalistico del Gor (Troi de Gor) è un percorso naturalistico-didattico che si sviluppa nell'area dei Colli di Santa Lucia, in un ambiente umido di forra caratterizzato da cascatelle e salti d'acqua. Buona parte del percorso corre adiacente al Rui de Gor, il quale, raggiunto il paese di Polcenigo, si getta nel Gorgazzo.
Dopo aver parcheggiato al ristorante Cial de Brent, scenderemo verso il centro di Polcenigo e seguiremo il percorso pedemontano segnalato con la lettera D (circuito dei colli di Santa Lucia) che ripidamente sale verso il colle delle Razze e Santa Lucia in Colle in direzione Budoia. Raggiunto l’incrocio con la chiesa di Santa Lucia di Budoia scendiamo a visitarla
usufruendo dell’area attrezzata per la sosta da cui si gode di una vista panoramica sulla pianura sottostante. Ritornati sui nostri passi riprendiamo il sentiero principale verso Budoia.  Raggiunto un depuratore svoltiamo sulla sinistra inoltrandoci verso una forra spettacolare e selvaggia attraversata dal rio Gor che crea un ambiente incantato di muschi, ponticelli, passerelle scivolose e cascatelle scavate nella roccia di travertino. Prima di raggiungere il paese imbocchiamo a destra la Strada Mus e raggiungiamo le sorgenti del Gorgazzo, altro spettacolare sito naturalistico della zona.
Dopo la visita chiudiamo l’anello e raggiungiamo le macchine.

Seguirà il pranzo presso il ristorante “Cial de Brent” (Via Pordenone, 3 – Polcenigo-PN)