Giro del Monte Celant Tramonti di Sotto - Val Tramontina
Data fine escursione:
Difficoltà: E – Escursionistico
Dislivello: 360 mt
Ecuipaggiamento: Normale da escursionismo, adatto alla stagione, consigliati i bastoncini
Carta: Tabacco 028
Trasporto: Mezzi propri
Responsabili: Stefania Brun -Tatiana Bigoni

Il percorso inizia da Casa Comesta dove si lascia la macchina (375 m) e si imbocca subito il sentiero CAI 832 in senso antiorario.

Si segue la traccia molto semplice e senza par- ticolari dislivelli attraversando il paesino di Tridis (424 m), C. Segredais (519 m), dei tratti ghiaiosi in cui bisogna prestare attenzione, ma non difficili fino ad arrivare prima alla località di Zanon e poi a Sghittosa di sopra. A questo punto si prende il sen- tiero CAI 832a che conduce a Campone (436 m), si attraversa il paese in direzione est fino ad ar- rivare in prossimità di un antico mulino dove si svolta a sinistra e si inizia la risalita del Torrente Chiarzò. Questo tratto è molto suggestivo e riper- corre pezzi di un’antica mulattiera che giungeva a Palcoda. Lungo il torrente ci sono dei passaggi attrezzati con corde e gradini in acciaio che per- mettono di guadare ed effettuare alcuni passaggi più facilmente. Prestare attenzione ai segnavia. Ad un certo punto il sentiero si inerpica sulla sini- stra del torrente diventando una mulattiera fino ad arrivare al ricovero Varnerin (Prati Tamar - 660 m) dove merita fare una ulteriore sosta dopo la pic- cola salita.

Da qui si riprende il sentiero CAI 832 che percor- rendo un antico e ben marcato sentiero, riporta al punto di partenza