I Cjampani' di Costa Baton da Forni di Sotto
Data fine escursione:
Difficoltà: E (Escursionistica)
Dislivello: 1000 mt D+
Ecuipaggiamento: Normale da Montagna , adatto alla stagione consigliati i bastoncini
Carta: Carta Tabacco 02, Alta Val Tagliamento
Trasporto: Mezzi propri ( nel rispetto delle norme regionali )
Responsabili: AE Roman Fausto - Michele Marello

AVVICINAMENTO :
Arrivati ad Amaro , seguire direzione Tolmezzo , Villa Santina , Ampezzo fino a Forni di Sotto . Superato il centro si svolta a destra in prossimita’ delle scuole verso il cimitero e si continua su strada prima asfaltata , poi sterrata fino alla localita’ fienili Chiampì (930 mt) dove si parcheggia.
ESCURSIONE
Proseguiamo su strada forestale seguendo il segnavia Cai 214 che con una serie di tornanti ci porta fino ai fienili Preson (1360 mt) . Continuiamo quindi sulla forestale che prende il segnavia 212 A per altri 600 mt e proseguiamo poi sul “sentiero natura di Costa Baton” immersi nel bosco di faggio e abeti . Si continua a salire fino a giungere al ricovero casera Baton, recentemente ristrutturato, da lì seguendo il sentiero più in alto ci porterà fin sotto la forcella Rancolin, al bivio che troviamo seguiremo a dx il
sentiero 213 per Fantignelles che sale ancora brevemente e, in falsopiano, ci condurrà davanti alla meta principale della nostra escursione, i Cjampani (campanili), due formazioni rocciose stratificate multicolori di depositi carbonatici terrigeni e misti risalenti al Triassico inferiore. Per chi volesse vederle da vicino bisognera’ ravanare su traccia ripida sulla destra dei
macerati ( 10 minuti circa ) Ritornati sul sentiero si risale leggermente sul versante del monte Zauf e si giunge al punto più alto della nostra escursione, il ripiano di Fantignelles (1930 metri) con un panorama ampissimo sulla val Tagliamento e le
Dolomiti Friulane.
Per il rientro si segue la strada forestale ( segnavia 214 ) che passa sul Fantignelles fino a giungere di nuovo ai fienili Preson, da qui , seguendo una traccia rientriamo ai fienili Chiampì.