Malghe della Foresta Ceconi Malga Albareit e Malga Battistin
Data fine escursione:
Difficoltà: E (Escursionistica)
Dislivello: 570 m circa;
Ecuipaggiamento: Normale da escursionismo e adatto alla stagione, consigliati i bastoncini.
Carta: Carta Tabacco, foglio 013, scala 1:25.000 – Prealpi Carniche – Val Tagliamento.
Trasporto: Mezzi propri (eventuali spese vanno concordate con il proprietario del mezzo).
Responsabili: ASE Paolo Iacuzzo - Enzo Pressacco

Superati San Daniele, Ragogna, Pinzano, Anduins e percorsa buona parte della Val D’Arzino si giunge a Pielungo. Dalla piazza del paese si prende via Castello, una stretta strada asfaltata che in circa 1 chilometro conduce al Castello Ceconi ampio parcheggio, m. 460). Ci si incammina lungo la strada interdetta al traffico veicolare che, con fondo inizialmente cementato poi naturale, si addentra nella Foresta Ceconi. Procediamo con pendenza moderata fino a raggiungere una curiosa nicchia nella roccia (Madone de Galerie) cui segue una panoramica svolta a sinistra con spettacolare punto di osservazione sul tratto finale del torrente Comugna, alla sua confluenza nell’Arzino. Ci si addentra quindi nella fitta faggeta e dopo un paio di svolte si giunge a Malga Albareit (m 817) della quale però rimangono solo le mura perimetrali. Una brevissima deviazione consente di scendere alla vicina sorgente (tavolo e panche) dove è eventualmente possibile approvvigionarsi d’acqua.

Ripresa la carrabile, in breve si giunge a Malga Battistin (m 949) recentemente ristrutturata, ottimo punto di appoggio in caso di necessità. Mantenendosi sulla strada forestale si continua ancora per qualche centinaio di metri fino a raggiungere lo spiazzo con tavolo, panche e tabellone con cartina nei pressi del bivio per Malga Jovet (m 1036). Il rientro avverrà per il medesimo percorso di salita. Segnaliamo che dal parcheggio si potrà ammirare l’incantevole scenario del Castello del Conte Ceconi.