M.te Joanaz (m.1167 m) Anello dalla Bocchetta di S.Antonio Prealpi Giulie
Data fine escursione:
Difficoltà: E – Escursionistico
Dislivello: 380 m circa
Ecuipaggiamento: Normale da montagna adatto alla stagione; consigliati i bastoncini
Carta: Carta Tabacco, foglio 041, scala 1:25.000 – Valli del Natisone, Cividale del Friuli
Trasporto: Mezzi propri (eventuali spese vanno concordate con il proprietario del mezzo);
Responsabili: ASE Paolo Iacuzzo - Oriana Nadalini

Raggiunto Faedis, proseguendo per Canal di Grivò e superato Cane-bola, si arriva alla Bocchetta di S.Antonio. Al quadrivio (m. 788), si parcheggia e qui inizia la nostra escursione. Presso la cappelletta, si prende la Strada asfaltata in direzione Rifugio M.te Joanaz che percorreremo per 2,7 km. In leggera salita. Giunti al Rifugio (m. 949) prenderemo a Sinistra la strada militare che ci porterà in 2,5 km. e con moderata pendenza, agli impianti di telecomunicazione e quindi ai prati sommitali del M.te Joanaz (m. 1167). Qui giunti il panorama è stupendo e la vista spazia dalla pianura friulana fino al mare. Per la discesa riprenderemo la forestale che ci ha portati in cima, fino all’intersezione con il Sentiero storico n. 3, che troveremo alla nostra destra. Il sentiero è tutto in discesa e per tutta la sua lunghezza (2,5 km.), sfiorati i ruderi di vecchie cisterne, attraversa in successione notevoli rimboschimenti di Abete Rosso, misto a Pino Silves-tre e Pino Nero. Detto sentiero termina alla Boc-chetta di S.Antonio e quindi al parcheggio.

N.B.: La strada fra Faedis, Canebola e Bocchetta di S.Antonio è STRETTA e con MOLTE CURVE, si raccomanda quindi la massima prudenza alla guida.