Monte Teverone (2345 mt )
Data inizio escursione: 10 Settembre 2023
Data fine escursione:
Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Dislivello: 1250 mt D+ durata 6h circa
Ecuipaggiamento: Normale da escursionismo e adatto alla stagione, consigliati i bastoncini.
Carta: 012 Alpago Cansiglio
Trasporto: Mezzi propri (eventuali spese vanno concordate con il proprietario del mezzo).
Responsabili: AE Fausto Roman

Da Puos D’Alpago si risale in auto seguendo la strada per Cornei e Lamosano, proseguendo poi fino a San Martino. Da quest’ultimo paese seguire la strada che sale alla chiesa e continuando drit- ti si troverà “via del Teverone” che, superato un ponticello, si risale a sinistra e porta, inerpican- dosi per un boschetto, a Casera Degnona, ove si parcheggiano le auto.

Si sale per sentiero 931 che s’inerpica subito nel bosco del Colon. Dopo una buona mezz’ora si sbu- ca fuori sulla costa destra del Valars che concede una splendida vista sulla valle. Da qui si risale l’ul- timo breve tratto ancora ben inclinato che porta ad una forcella, passata la quale si entra nel ca- nalone ghiaioso del Valars. Si risale ora lungo il ghiaione, tenendosi sulla destra sino ad incrociare i bolli dell’altavia che ci faranno salire ancora più a destra su massi frastagliati ed inclinati. In poco meno di un’ora si arriva in forcella. Si risale ora cercando la via più comoda, con qualche piacevole esposizione verso sinistra e si giunge in un quar- to d’ora alla cima del Monte Teverone (m 2345). Volendo concedersi un altra mezz’ora, si torna in forcella e si sale all’altra cima del Teverone (Cima Busa Secca) molto comoda e altrettanto panora- mica. Discesa per la stessa via.