Monti Starhand e Sagran
Data inizio escursione: 13 Settembre 2020
Data fine escursione:
Difficoltà: E escursionistico
Dislivello: 900m D+ 10Km circa
Ecuipaggiamento: Normale da montagna, adatto alla stagione, mascherina e soluzione igienizzante mani
Carta: Carta Tabacco foglio 019, scala 1:25.000 – Alpi Giulie occidentali - Tarvisiano
Trasporto: Mezzi propri ( nel rispetto delle norme regionali )
Responsabili: Claudio Valoppi, AE Chiara Petracco


L’escursione di oggi ci porterà a salire sulle cime del monte Starhand ( 1965 mt) e successivamente sul monte Sagran ( 1931 mt). Due cime minori situate a confine con l’Austria vicino al monte Osternig.
Giunti a Ugovizza prenderemo la strada che sale per il Rifugio Nordio Deffar fino a parcheggio sottostante (1190 mt) e da dove avrà inizio a nostra escursione.
Prima per strada sterrata, poi per sentiero CAI n.507 saliremo in poco tempo al Rifugio Nordio (1406 mt). Il nostro cammino proseguirà mantenendosi sulla strada sterrata che sale alla vicina Sella di Lom (1460 mt) dove è presente un villaggio alpino austriaco, tipico della zona. Oltrepassato svolteremo a sinistra sul sentiero CAI n.403 di non facile individuazione. Prima immersi nel bosco, successivamente su prato, saliremo a raggiungere la sella che divide le due cime, meta della nostra escursione (1880 mt). Svoltato in sella a destra percorreremo l’ampia sella e dopo breve salita giungeremo in cima la monte Starhand (1965 mt, 2:30 h).

Bella la visuale a 360°, lla sottostante Kesselwald Graben e, dalla cima,  anche la veduta sulla ormai sottostante sella passata poco prima e le cime del Sagran, della Cima Bella e del monte Cocco che delineano il Confine di Stato.    Dopo una meritata sosta, scenderemo sulla sella e proseguendo dritti raggiungeremo il vicino monte Sagran ( 1931 mt, 0.30 h).   Breve sosta per permettere i servizi fotografici ai partecipanti, quindi per tracce di sentiero scenderemo  in direzione ovest verso la forcella di Fontana Fredda (1691 mt) dove troveremo la strada sterrata che ci porterà giù in valle in corrispondenza della Locanda al Camoscio.   Da qui toccherà la breve risalita per la strada asfaltata percorsa in mattinata con le auto fino al parcheggio e punto di partenza (4,00 h).




NEWSLETTER
CAI Codroipo ti invierà informazioni, il programma delle escursioni e gli appuntamenti nel territorio.

Ho letto l'informativa sul trattamento dati ed acconsento la ricezione delle Newsletter
Segui CAI Codroipo