Rifugio Cava Buscada (m. 1758) - Parco Naturale Dolomiti Friulane
Data fine escursione:
Difficoltà: E (Escursionistico)
Dislivello: 600 mt circa
Ecuipaggiamento: Normale da Montagna , adatto alla stagione consigliati i bastoncini
Carta: Carta Tabacco foglio 021, scala 1:25.000 –
Trasporto: Mezzi propri (le spese di trasporto vanno concordate con il proprietario del mezzo).
Responsabili: ASE Paolo Iacuzzo , Oriana Nadalini

Percorrendo la Valcellina si raggiunge la località di Cimolais; qui giunti si sale al Passo di monte S. Osvaldo e si raggiunge Erto. Da qui, attraverso la strada di Val Zemola (CAI 374), si arriva al parcheg-gio (a pagamento 3 €) del Rifugio Casera Mela (m. 1175). Presa la strada sterrata, si sale verso il Rifugio Cava Buscada (ottimamente gestito e con possibilità di pranzare). Attraverseremo poi una Galleria Artificiale che consentiva il trasporto del Calcare Rosso Ammonitico verso valle. Circa 200 metri prima del rifugio c’è una breve salita che ci porta al Museo Archeologico Industriale dove è illustrata l’attività della vecchia cava. Nei pressi si trova anche un Giardino Botanico.
Al ritorno, al bivio con la variante 6 del sentiero 381, si prende a Sinistra e dopo una breve salita (il percorso è interamente imboscato e quasi tutto in piano) c’è la possibilità di raggiungere la Casera Bedin di Sopra (m. 1711), posta in una ec-cezionale posizione pano-ramica. Si rifarà quindi il medesimo percorso fino al bivio e quindi si raggiungerà il parcheggio del Rifugio Casera Mela.