Sentiero delle Maine di Ampezzo
Data fine escursione:
Difficoltà: E escursionistico
Dislivello: 520m D+ 8,2km circa
Ecuipaggiamento: Normale da montagna, adatto alla stagione, mascherina e soluzione igienizzante mani
Carta: Carta Tabacco 013 - Prealpi Carniche - Val Tagliamento (oppure n°02)
Trasporto: Mezzi propri ( nel rispetto delle norme regionali )
Responsabili: ASE Paolo Iacuzzo e Bruno Miculan

Dal paese di Ampezzo, prenderemo la strada per Oltris ed attraversato il torrente Lumiei incontreremo la prima Maina (un grande crocifisso) accanto ad una grande tabella con la planimetria di tutto il percorso.
Saliremo quindi per strada asfaltata fino al bellissimo paese di Oltris, attraversatolo, ad un trivio si sale su una strada pavimentata a “Pedrât”, seguendola si raggiunge la seconda Maina, raffigurante una Madonna.
Continuando in salita su sentiero poco segnalato ma ben battuto, si raggiunge la terza Maina, rappresentata da una sorgente.
Sempre su tortuoso e ripido sentiero, si giunge alla quarta Maina, raffigurante una Madonna.
Salendo ancora si arriva all'Ancona Diron, raffigurante S. Antonio con bambino, collocata nelle adiacenze della famosa malga Diron.
Poco oltre, alla fine del sentiero, si giunge alla strada che porta a Forca di Pani, qui procedendo verso Sud su strada asfaltata, si scende alla bellissima borgata di Voltois, incontrando altre due Maine.

Seguendo la strada asfaltata si giunge nuovamente alle auto.