Truoi dal Von Forni di Sopra – Alpi Carniche
Data inizio escursione: 12 Febbraio 2023
Data fine escursione:
Difficoltà: EAI (escursionismo in ambiente innevato)
Dislivello: 425 m circa
Ecuipaggiamento: Invernale, ghette, ciaspe, bastoncini e ramponcini. Kit di autosoccorso ARTVA pala e sonda
Carta: Tabacco 02
Trasporto: Mezzi propri (eventuali spese vanno concordate con il proprietario del mezzo).
Responsabili: AE / ONTAM Luciano Favaro - AE Stefano Agnoletti

Il Truoi dal Von, in dialetto fornese “sentiero dell’avo” è un itinerario circolare adatto a tutti gli escursionisti che si sviluppa su un rilievo addos- sato alle creste delle Dolomiti Friulane, sulle pen- dici del monte Cimacuta a Forni di Sopra.

Dal parcheggio di Santaviela (m 919) si risale la pi- sta forestale seguendo il Tagliamento fino al ponte Davaras, dove si segue la strada per il rifugio Giaf. In località Borsaia, si attraversa il torrente e si ri- sale la valle Lavinal dal Ors lungo la carrareccia (CAI 367) sino alla ultima grande briglia (m 1125) che si attraversa a monte dove inizia il Truoi dal Von. Risalendo il pendio si incontrano i resti di una prima carbonaia e poi il primo punto panorami- co con ampia visione sulla forcella Scodavacca e Gruppo del Cridola. Si prosegue fino a scavalcare la forcella dei Tuis per poi arrivare sul punto di os- servazione più alto del tragitto (m 1264) con vista sul Varmost, Malga Tragonia e Tiarfin.

Poco più in basso si raggiunge il terzo belvede- re da cui si ammirano i gruppi del Cridola e dei Monfalconi. Il sentiero prosegue nel bosco fino al quarto belvedere, un balcone sull’abitato fornese e l’alta Val Tagliamento; infine presso il caratteri- stico Clap dal Von si raggiunge l’ultimo punto pa- noramico sul monte Cimacuta. Si scende ancora attraverso il bosco fino alle baite di Pocagneit per poi inoltrarsi tra i Clapòns di Soraruoi. Raggiunta la pista forestale e svoltando a destra si percorro- no i gradini in discesa del “Sentiero dei bambini”; giunti al Puont dal Sirai si attraversa il Tagliamen- to e si rientra al parcheggio di Santaviela.