Val Zemola - Rif. Maniago (m 1730) Dolomiti Friulane
Data fine escursione:
Difficoltà: E – Escursionistico
Dislivello: 950 m circa
Ecuipaggiamento: Normale da montagna, adatto alla stagione, consigliati i bastoncini
Carta: Tabacco 021
Trasporto: Mezzi propri
Responsabili: Stefania Brun - Sara Brocca

Giro ad anello nelle splendide Dolomiti friulane della Val Zemola, in ambiente selvaggio e di gran- de valenza naturalistico-paesaggistica.

Il percorso inizia dal parcheggio di casera Mela (privato a pagamento € 3/die) che si trova alla fine della rotabile molto suggestiva con fondo sterrato e a cui si accede da Erto nuova.

Si prende la strada forestale sulla destra con indi- cazione per casera Galvana, la nostra prima tappa, la cui deviazione si trova a circa 2 km dall’inizio del percorso, sempre sulla destra (sentiero CAI 908) in località Le Grave. Ci si inoltra in un bosco di faggi e ci si inerpica lungo un sentiero abbastanza impegnativo per la pendenza fino a raggiungere una piccola radura dove si trova la casera Galvana (1613 m), ricovero sempre utilizzabile.

Dopo una breve tappa, si prosegue a sinistra della valle rientrando nel bosco e attraversando, tra- mite diversi saliscendi, un canalone, due implu- vi e ghiaione fino a giungere alla base del circo detritico che scende dalla Forcella del Duranno. Si prosegue tra mughi fino ad arrivare al rifugio Maniago (1730 m) dal quale si può ammirare la val Zemola. Seconda tappa con sosta pranzo.

Si riparte per il rientro prendendo inizialmente il sentiero CAI 374 che poi proseguirà seguendo la strada forestale in quanto il sentiero è interrotto a causa di lavori in corso e che ci riporterà al punto di partenza.