Anello di Monte Valinis (m 1102) Prealpi Carniche
Data fine escursione:
Difficoltà: E – Escursionistico
Dislivello: 450 m circa
Ecuipaggiamento: Normale da montagna, adatto alla stagione, consigliati i bastoncini
Carta: Tabacco 028
Trasporto: Mezzi propri
Responsabili: ASE Paolo Iacuzzo - AE / ONTAM Luciano Favaro - Oriana Nadalini

Superato Sequals e raggiunto Meduno si prende a sinistra in direzione delle località San Martino e Valle. Superate queste località si raggiunge Borgo Cìlia (m 549) dove si parcheggia l’auto ed inizia la nostra escursione.

Procediamo quindi in direzione nord-ovest sul sentiero denominato Anello di Monte Valinis. Al bivio per Forchia di Meduno manteniamo la de- stra e proseguiamo sul versante ovest e poi nord del Monte Valinis fino a raggiungerne la cima (m. 1102). Da notare che il tratto dell’Anello Monte Valinis dal bivio per Forchia di Meduno a Casera Valinis, coincide con la parte meridionale dell’ Anello degli Alpini.

Dalla cima si scende poi fino a Casera Valinis (m. 965) e da qui si procede a destra sul sentiero CAI 819 fino al bivio per Sottomonte, che viene lasciato a Sinistra. Si prosegue dritti fino a Cìlia e quindi al parcheggio.