Veliki Planik 1272 mt. - Ćićarija Istria - Intersezionale con il CAI di Monfalcone
Data inizio escursione: 19 Febbraio 2023
Data fine escursione:
Difficoltà: E (Escursionistica)
Dislivello: 700 mt circa durata 6h circa
Ecuipaggiamento: Da montagna, adatto alla stagione, ramponcini consigliati i bastoncini
Carta:
Trasporto: Mezzi propri (eventuali spese vanno concordate con il proprietario del mezzo).
Responsabili: AE Fausto Roman - Gianfranco Clagnan

AVVICINAMENTO :
Partenza da Codroipo, parcheggio sede CAI , prendiamo la statale Napoleonica fino al casello autostradale di Palmanova direzione Trieste .
Pausa caffe’ all’ autogrill di Duino dove ci incontreremo con gli amici di Monfalcone per poi proseguire direzione Trieste . Superato il confine ci immetiamo sulla statale 623 fino al paesino di Brgudac.
ESCURSIONE :
Il Veliki Planik con i suoi 1272m, è la vetta più alta della Čičaria, un crinale che si estende dal confine sloveno fino al passo Poklon.
Raggiunta la parte alta del paese di Brgudac (740m circa), si seguono le indicazioni e dopo un breve tratto di strada sterrata, sulla sinistra, si stacca il sentiero che sale ripidamente prima al pianoro di Korita e poi al rifugio Planinarska ku a Korita dove faremo una breve ć pausa, da qui si prosegue poi fino al monte Skrljavnik (1067m): ottimo punto panoramico. Proseguendo
poi con il sentiero che attraversa l’ampia cima prativa, dopo breve discesa, si prende per una lunga ed interessante cresta rocciosa e boscosa che consente di raggiungere un pianoro nella faggeta dove si incontrano altri sentieri; si sale quindi per una ripida china boscosa e per una cresta rocciosa finale si raggiunge la panoramica cima del Veliki Planik. Scenderemo poi dal lato opposto, lungo un prato misto a rocce fino all’ampia sella tra il Veliki ed il Mali Planik (1100m) dove transita una strada forestale.
Trascurata quella a destra, che conduce a Poklon si prosegue a sinistra e trascurato ancora il sentiero a destra per Veprinac, con ampio percorso nella faggeta si continua a scendere fino ad una stretta curva a gomito sul vertice della quale (su di un gran masso)le segnalazioni indicano di proseguire a sinistra per Korita-IPP. Trascurata la strada si entra quindi nella faggeta, si
aggira il versante meridionale del Medevejak e si raggiunge nuovamente il rifugio incontrato all’andata dal quale poi con lo stesso percorso si ritorna alle auto.
Escursione programmata in collaborazione con gli amici del Cai di Monfalcone.